OMICIDIO STRADALE: CIRCOSTANZA ATTENUANTE DI CUI ALL’ART. 62 N. 6) C.P. ANCHE SE IL RISARCIMENTO DEL DANNO PROVIENE DALL’ASSICURAZIONE.

Cass. pen., sez. IV, ud. 14 dicembre 2022 (dep. 23 marzo 2023), n. 12121 La Suprema Corte di Cassazione si è espressa chiarendo che, in tema di applicazione dell’attenuante dell’avvenuto risarcimento del danno, la stessa… Leggi tutto »OMICIDIO STRADALE: CIRCOSTANZA ATTENUANTE DI CUI ALL’ART. 62 N. 6) C.P. ANCHE SE IL RISARCIMENTO DEL DANNO PROVIENE DALL’ASSICURAZIONE.

SEPARAZIONE DEI CONIUGI: SE VI SONO VIOLENZE FISICHE E/O MORALI L’ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE AL CONIUGE VIOLENTO E’ AUTOMATICO.

Cassazione civile, sez. I, ordinanza 24 ottobre 2022, n. 31351 La Suprema Corte di Cassazione si è espressa in punto di addebito “automatico” della separazione formulando un ragionamento logico e lineare:  le violenze fisiche e morali… Leggi tutto »SEPARAZIONE DEI CONIUGI: SE VI SONO VIOLENZE FISICHE E/O MORALI L’ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE AL CONIUGE VIOLENTO E’ AUTOMATICO.

IL PRINCIPIO DEL “RISCHIO SPORTIVO” SCRIMINA LE CONDOTTE PENALMENTE ANTIGIURIDICHE? CHIARISCE LA CASSAZIONE.

Cassazione Penale, Sez. IV, n. 37178/2022  del 3 ottobre 2022 La Corte di Cassazione si è pronunciata nuovamente sui presupposti e sui limiti di applicazione della scriminante dell’esercizio dell’attività sportiva. Si è espressa chiarendo quand’è… Leggi tutto »IL PRINCIPIO DEL “RISCHIO SPORTIVO” SCRIMINA LE CONDOTTE PENALMENTE ANTIGIURIDICHE? CHIARISCE LA CASSAZIONE.